Spread the love

Come estimatore del gruppo musicale Italiano più conosciuto al mondo, i Pooh, non potevo non ricordare un evento importante, il compleanno del brano musicale che ha spianato la strada a cinquanta anni di carriera, “Tanta Voglia di lei”. La storia musicale, non potrà mai dimenticare cosa hanno realizzato in tutti questi anni. Il gruppo, formato da Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Red Canzian e il compianto Stefano D’Orazio, oltre a Riccardo Fogli, si sono alternati altri musicisti, nel percorso di crescita. Il grande fondatore del gruppo resta lui, Valerio Negrini, ha scritto testi indimenticabili e indelebili nelle nostre menti. Una grave perdita per il gruppo e per tutti noi, avvenuta il 3 gennaio del 2013.

Uno dei capolavori riusciti del poeta Valerio Negrini, insieme alla melodia di Roby Facchinetti, è “Tanta voglia di Lei”, uscito il 28 aprile del 1971, un quarantacinque giri che ha cambiato la loro storia e la musica italiana. Un capolavoro nato dall’impegno di un gruppo che ha saputo lavorare all’unisono nella realizzazione di ogni testo e musica. Come tutti i grandi capolavori della storia, anche questo, nasce dopo un parto travagliato, come raccontato da Giancarlo Lucariello, artefice e produttore dei Pooh dal 1971 al 1975, al magazine Rockol.

In principio c’era la melodia ma mancava il testo, si alternarono diversi testi, ma tutti non erano di impatto e non convincevano tutti, alla fine, Valerio fece uscire dalla sua penna, il testo che conosciamo e abbiamo cantato almeno una volta nella nostra vita. Oggi questa storia va raccontata.

I Pooh però non sono solo Tanta voglia di lei, i testi e le musiche del gruppo vanno scoperti e ascoltati, raccontati, perché in ogni brano è parte della nostra storia. Personalmente mi sento partecipe di questa storia e ogni brano ha delineato la mia vita. Di gruppi social ne sono nati dove vengono condivisi brani, video e foto del quartetto Italiano. Oggi più che mai sentiamo la nostalgia dei loro concerti e possiamo consolarci grazie a Youtube, dove possiamo rivedere e apprezzare il loro grande successo e riascoltare quel Tanta voglia di lei che canteremo e non dimenticheremo mai.

Categories:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Tattica Live Podcast
Chicaloca Abbigliamento
Stay Star Music Blog and More
Privacy Policy