Skip to content

Serie B campionato imprevedibile ricco di vittorie in trasferta

Copia di Locandina saggezza del pallone 5 1

Il campionato di serie B è imprevedibile ed equilibrato, dove dal secondo posto in giù sono tutti racchiusi in 21 punti e dove in molti, dopo il giro di boa, possono legittimamente aspirare a qualsiasi obiettivo così come, allo stesso tempo, temere qualsiasi epilogo. A testimoniare l’imprevedibilità di un campionato che fa di questa caratteristica un tratto distintivo e molto apprezzato, sono le vittorie in trasferta, quelle che solitamente sono le più inaspettate ma che in B diventano, in questo girone di andata, se non la regola un qualcosa di molto ricorrente. E tutto ciò avviene in numero maggiore rispetto agli ultimi undici campionati, andando quasi a pareggiare le vittorie ottenute in casa (che invece sono al minimo storico). 

Le vittorie in trasferta sono state 62 da parte delle squadre di B, una in più del precedente record della 2021/22. E’ il Parma la squadra con più successi esterni, sei, seguita con cinque da Como e Cremonese. Ma l’aspetto più interessante è che tutte le venti squadre della Serie BKT hanno almeno ottenuto una vittoria in trasferta: anche questo testimonia l’incertezza del risultato. Se le vittorie in trasferta sono al massimo da undici stagioni a questa parte, quelle in casa hanno toccato il minimo storico, 69, una in meno dell’anno scorso e di tre anni fa. Parma, Cittadella e Venezia guidano questa classifica con sei vittorie e anche qui, come nel caso delle trasferte, tutte le squadre hanno almeno vinto una volta.  

Infine i pareggi: pochi anche questi e nella filosofia dello spettacolo sono un bene, anche se alcune rimonte sono ancora più emozionanti di certe vittorie. 118 volte è uscito il segno X nel girone di andata e se pensiamo che, sempre negli ultimi undici anni, la media dei pareggi è fissata a quota 136, si capisce meglio il dato della 2023/24. Catanzaro e Sampdoria sono le meno interessate da questa statistica, rispettivamente con tre e quattro pareggi, il Bari invece è al top con undici. 

/ 5
Grazie per aver votato!

Tags:
error: Content is protected !!